USPTR Instruction
Quando è questione di angoli

di Luciano Botti

USPTR instruction Luciano Botti, Professional of the Year 1996, è direttore per l'Europa della PTR, con sede a Marlengo. La Professional Tennis Registry è stata fondata nel 1976 dal famoso coach e maestro americano Dennis Van der Meer ed è la più grande associazione di Maestri di Tennis del Mondo, con più di 10.300 soci in 121 differenti Paesi

Dietro questo banale errore, che occorre spesso un po’ a tutti i livelli, si nasconde l’efficacia di un principio di fisica che agisce contro il giocatore che cambia la direzione da incrociato a lungo linea.

Se non si fa molta attenzione in questa circostanza, ad esempio con i seguenti accorgimenti: mirando non vicino alla riga laterale, ma più dentro il campo a un metro circa ed anche aumentando la velocità del colpo rispetto alla velocità con la quale arriva la palla, aumentando anche la dose di topspin ed alzando un po’ la traiettoria, molti dei nostri colpi in lungo linea andranno fuori lateralmente.

Questo avviene per effetto della legge che regola le traiettorie relativamente all’angolo di entrata e l’angolo di uscita: provate a mettervi di fianco ad un muro (tenetelo alla vostra sinistra a 45° ca.), da questa posizione lanciate una pallina in avanti e contro il muro, vedrete ovviamente che la palla invece di rimbalzare dal muro e dirigersi in posizione opposta del muro, continua la corsa in avanti uscendo dall’impatto con il muro con lo stesso angolo con la quale è entrata.

Ciò significa che se la nostra racchetta con noi posizionati a fondo campo, funge da muro (teniamola bloccata) e la palla viene da sinistra come avviene con il colpo incrociato di diritto, in assenza di movimenti contrari la palla uscirà dal piatto corde non in direzione nella quale guarda il piatto corde e cioè verso il campo avversario, ma uscirà con lo stesso angolo d’entrata e quindi lateralmente verso la nostra destra.

Se aggiungiamo ora la nostra azione del braccio verso la palla, come avviene quando colpiamo dopo il rimbalzo, questa velocità nella direzione del campo avversario in lungo linea, annulla l’effetto dell’angolo di uscita che sarebbe verso l’esterno, anziché in avanti, ma non del tutto, per cui se non interveniamo con quelle azioni consigliate sopra, sarà molto facile che, pur mirando lungo linea, la palla andrà sì nell’altro campo, ma molto più verso destra di quanto noi pensassimo e quindi spesso fuori.

 

ATTENZIONE dunque: se cambiate la direzione da incrociare a lungo linea durante uno scambio a fondo campo, pensate che non è un colpo semplice e facile e quindi non fatelo spesso se non con i giusti accorgimenti

 

Direzione della palla in uscita:

A in assenza di movimenti contrari.

B aggiungendo la nostra azione del braccio verso la palla. 

C intervenendo con le azioni consigliate C B A

 

 

 

Col passare degli anni il tennis continua a mostrare cambiamenti sia in termini di tecnica che di tattica e strategia. Il gioco è più veloce, più potente, si vedono giocare nuove angolazioni, il gioco di gambe e la prestanza atletica sono ormai componenti determinanti per eccellere, la forza mentale spesso determinante.

Oggi è più difficile rispetto ad una volta riconoscere nel gioco dei campioni il nostro gioco che, praticato a velocità molto inferiore, con tecniche ancora ancorate a criteri più tradizionali, sviluppa spesso anche azioni tattiche diverse.

Il paradosso infatti è che noi maschietti, giocatori della domenica, ci ritroviamo più vicini al gioco di alto livello femminile che, proprio per questo, è anche molto più seguito dal pubblico rispetto ad una volta.

Non tutto quello che facciamo noi in campo è però diverso da quello che fanno i campioni ed alcuni aspetti della tecnica ed in particolare della fisica, mi riferisco a leggi della fisica che regolano e determinano il successo dei colpi e delle traiettorie, sono validi anche oggi, nel tennis moderno dei campioni e nel tennis dei poveri mortali come noi.

L’argomento semplice, ma importante che vi voglio descrivere è quello del cambiamento di direzione della palla nello scambio da fondo campo.

Il caso: uno scambio da fondo campo incrociato - incrociato, all’improvviso un giocatore cambia direzione è gioca lungo linea. La palla va fuori lateralmente.