Nelle mie esperienze con Dennis Van der Meer, ho potuto notare come i giocatori professionisti dedichino un'attenzione particolare alla fase di riscaldamento che precede l'allenamento vero e proprio.
Dopo aver riscaldato i muscoli con vari esercizi fisici e fatto alcuni minuti di stretching, i tennisti di alto livello non entrano in campo e picchiano subito con forza la palla, ma svolgono un lavoro preparatorio con la racchetta che favorisce la sensibilizzazione di alcuni colpi e aiuta loro a concentrarsi.
Ci sono vari modo per svolgere questi esercizi, tra i tanti propongo di seguito quello utilizzato da Dennis Van der Meer con alcune giocatrici di livello mondiale, come ad esempio la sudafricana Amanda Coetzer e la greca Cristina Papadaki.
I giocatori si posizionano uno di fronte all'altro, con i piedi appena all'interno dei rettangoli di battuta, dalla parte destra o sinistra del campo ed effettuano un palleggio ravvicinato colpendo la palla senza particolare intensità, curando molto di fare piccoli passi. Usando questo sistema, proposto per la prima volta da Dennis Van der Meer quando era coach di Billie Jean King, è più facile ad esempio sensibilizzare i colpi in top-spin. Dopo 5-10 minuti, i giocatori sempre in fase di palleggio, retrocedono fino a fondo campo. A quel punto il riscaldamento prosegue con delle volée. Gli atleti inizieranno prima con volée in mezzo al campo, per poi spostarsi, quando iniziano a sentire bene il colpo, verso una parte e poi l'altra del campo, da dove effettueranno delle volée lungolinea. L'esercizio da svolgersi naturalmente a ruoli invertiti, ripete maggiormente la situazione di gara fondo-rete, sviluppando nel giocatore a fondo campo, il gioco del colpo passante. Questa fase di riscaldamento si conclude poi con lo smash, giocato sempre con gli stessi criteri.
Un altro interessante e utile esercizio è quello di effettuare uno scambio ravvicinato voleé volée, in quanto aiuta l'atleta a concentrarsi e ad attivare la sua reazione oculo-motoria.
Questi facili esercizi che vi ho proposto, vi permetteranno di migliorare la qualità dei vostri ellenamenti e di prevenire spiacevoli malanni muscolari.

IL PRESIDENTE M. GALVAGNI CON LA TOP TEN A. COETZER
Mauro Galvagni con la top-ten sudafricana Amanda Coetzer 

Gli articoli di questa rubrica sono di vari esperti, coach, allenatori facenti parte del comitato tecnico scientifico del PTR, tra i quali  Lugi Bertino Marco Vecchi Luciano Botti Howard Brody ed altri.