Il concetto sembra molto chiaro: più tempo possiamo dedicare a giocare a tennis, più possiamo migliorare.
Una risposta, o meglio una scusa che si sente di frequente è: "ah! ho perso, ma se potessi giocare più spesso vincerei sicuramente, lui (o lei), gioca 3 volte la settimana ed io solo 2".
La convinzione che il giocare di più porti automaticamente a migliorare non è esatta e vorrei invitarvi ad una breve analisi. Anni fa, la USPTR (Professional Tennis Registry) ha iniziato una ricerca per arrivare ad una statistica finale che, tenendo conto di tutte le possibili situazioni, (diversi livelli di gioco, diversi tipi di partite) potesse dare una rappresentazione percentuale del tempo di gioco netto.
Sapete quanto tempo giocate a tennis e quanto tempo sprecate in pause in 60 minuti di gioco? Si, nei 60 minuti che voi giocate, nel vostro circolo, sulla terra rossa,
facendo alcuni minuti di palleggio per riscaldarsi e facendo poi la solita partitina ?
La risposta è: in 60 minuti giocate al massimo 15 minuti, il resto del tempo sono pause (45 minuti).
Poco eh?
In percentuale:
sulla terra si arriva a giocare il 20-25%
sul duro si scende al 18-20%
sull’erba arriviamo al 12-15%
Se giocate in doppio la cosa cambia ancora, ad esempio mentre in singolare sulla terra battuta arrivate a giocare circa 15 minuti, in doppio il gioco netto in 60 minuti scende a 8-9 minuti!
Paradossalmente se pensiamo a 2 ore di doppio giocate nella Halle o nel pallone in inverno quando il campo costa L. 25.000 all’ora, per arrivare a giocare effettivamente 2 ore a tennis si pagano L. 375.000.
Prendiamo in esame un altro fattore che è garante di miglioramento con quantità: la qualità.
Vi posso dire che in un’ora di tennis, che come abbiamo visto si riduce a 15 minuti di gioco effettivo, giocate circa 180 volte la palla.
In 180 colpi avrete fatto di tutto: errori, punti, azioni di gioco, colpi di dritto, di rovescio, servizi, smash, smorzate... provate a dividere con una ragionevole proporzione questi 180 colpi. In nessun caso saremo in grado di mettere insieme una minima quantità di esecuzioni e ripetizioni che possano far pensare ad un possibile miglioramento solo per il fatto che giochiamo a tennis.
Durante una buona lezione di tennis ad esempio, giocate l’80% del tempo e avete una qualità migliore essendo in grado di avere un numero elevato di ripetizioni per i vari colpi o situazioni di gioco che allenate.
Anche senza il maestro potete fare di più del vostro tempo: basta che cerchiate di trovare palleggi controllati evitando al massimo gli errori per almeno 10 minuti, riuscendo così a giocare più a tennis.
In 10 minuti di palleggio o esercizi controllati potete giocare già più tennis che in tutta un’ora giocata come al solito. Pensateci, in fondo vi resterebbero ancora 50 minuti per la solita partita! Fatevi dare dei consigli dal vostro maestro su come fare esercizi specifici con un vostro partner nei 10 minuti iniziali dell’ora.
Fate di più del Vostro tempo, avrete più soddisfazione e migliorerete il Vostro tennis.

 

Gli articoli di questa rubrica sono di vari esperti, coach, allenatori facenti parte del comitato tecnico scientifico del PTR, tra i quali  Lugi Bertino Marco Vecchi Luciano Botti Howard Brody ed altri.